Lo psicosessuologo è uno psicologo regolarmente iscritto all’albo che, attraverso un Master, si è specializzato in Psicosessuologia, quel ramo della Psicologia che si occupa della sessualità, nelle sue varie specificità, dal benessere all’aspetto patologico delle disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, disfunzione erettile, anorgasmia, vaginismo ecc.).
La Psicosessuologia si differenzia dalla Sessuologia in quanto quest’ultima deriva dalla medicina, mentre la prima è di impronta chiaramente psicologica.
Ci si rivolge a uno specialista Psicosessuologo, che spesso ha anche una specializzazione in Psicoterapia, per risolvere un disagio nella sfera sessuale o problematiche riguardanti il conflitto sul proprio orientamento sessuale, come la non accettazione della propria omosessualità o la difficoltà di fare coming out e quelle sulla propria Identità di genere.
La Psicosessuologia può aiutarci anche nell’ambito del benessere sessuologico e nei momenti fondamentali e a volte complessi della nostra vita, come la gravidanza, il post-partum, la difficoltà nel concepimento e la sterilità di coppia, la menopausa e l’andropausa, il recupero post-operatorio nei casi di tumore che coinvolgano l’apparato riproduttivo.
Il sintomo sessuologico viene valutato attentamente e attraverso un’analisi differenziale per escludere componenti organiche, per questo spesso lo psicosessuologo si avvale della consulenza di ginecologi, urologi e andrologi, qualora il/la paziente non l’abbia già fatto.
Il sintomo sessuologico che non ha un’origine organica viene valutato dallo specialista, che ne indaga il significato per il paziente e all’interno del suo contesto relazionale di coppia, che può avere un ruolo anche importante nel mantenimento o peggioramento del disturbo.
Il lavoro sul sintomo sarà quindi sia di tipo psicoterapeutico, con un’attenzione al suo significato relazionale, sia di tipo mansionale con prescrizioni ed esercizi (da fare a casa, da soli o con il/la partner) che, agendo direttamente sulla sintomatologia, ne alleviano gli effetti.

Ogni seduta ha la durata di 50 minuti e una frequenza settimanale.